Giovanna
Ciao đź‘‹ sono Giovanna.
Scrivici su WhatsApp e saremo lieti di assisterti!

Inquadra il codice per scriverci su WhatsApp

QR Code

Oppure inviaci un messaggio al numero:

+39 351 6710252

Inviaci un messaggio WhatsApp e ti rispondiamo in 15 minuti ⚡

Dilazione di pagamento per le aziende: significato ed esempi

Dilazione di pagamento per le aziende: significato ed esempi

Pagamenti B2B

Il concetto di “pagamento dilazionato” è ben conosciuto all’interno delle aziende, che tradizionalmente dispongono di strumenti di rateizzazione per suddividere il pagamento in due o più rate per farsi pagare dai clienti. Dilazionare un pagamento permette al cliente di non dover pagare in un’unica soluzione l’intero importo, mantenendo una maggiore flessibilità. Negli ultimi anni. le crescenti aspettative in termini di flessibilità e sicurezza hanno portato a nuovi metodi di dilazione come il Buy Now Pay Later (BNPL).


Pagamento dilazionato: cosa significa?


Il pagamento dilazionato (acquista ora, paga dopo), si riferisce a una modalitĂ  di pagamento alternativa che permette ai clienti di acquistare prodotti e servizi senza dover sborsare l’intero importo in anticipo. 

Grazie a questa opzione, i clienti possono finanziare immediatamente i propri acquisti e successivamente saldare l’importo con rate fisse distribuite nel tempo. 

Ad esempio, se un cliente effettua un acquisto di €2.000, ha la possibilitĂ  di pagare l’articolo in 5 rate da €400 ciascuna, senza alcun interesse applicato. In questo modo, il cliente non dovrĂ  effettuare l’intero pagamento in una singola transazione, ma potrĂ  distribuirlo su piĂą comode rate, senza rischiare di non avere mancanza di liquiditĂ .

Il venditore con soluzioni di questo genere offre una soluzione alle esigenze dei propri clienti garantendo maggiore flessibilitĂ  e incrementando le vendite.


Le forme di dilazione tradizionali


Molte aziende italiane sono ancora legate ai metodi di pagamento tradizionali, in particolare al bonifico bancario. Nonostante ciò, la pratica della dilazione dei pagamenti rimane comune in ogni settore. Esaminiamo le modalità più utilizzate dalle aziende italiane per offrire ai propri clienti pagamenti dilazionati.


Anticipo fatture


L’anticipo fatture è una tipologia di finanziamento a breve termine solitamente offerto dagli istituti di credito tradizionali, in cui un’azienda può ottenere liquidità da parte di un ente creditizio, cedendo i propri crediti commerciali vantati verso altre aziende da fatture con scadenza futura. Con l’anticipo fattura, l’impresa ottiene denaro immediato da parte della banca che invece riceverà i soldi indietro i propri soldi nel momento in cui l’azienda incasserà l’importo previsto, che sia alla scadenza della fattura o prima.


Factoring


Per spiegarlo in maniera semplice potremmo definire il factoring come un anticipo fatture continuato nel tempo. Con il contratto di factoring, un’impresa cede a una società specializzata (società di factoring), una parte dei suoi crediti commerciali in cambio di liquidità immediata. La cessione dei crediti può avvenire in due modi differenti: 

  • Pro solvendo, nel caso in cui l’azienda si assuma il rischio dell’eventuale insolvenza dei debitori (piĂą comune e meno costoso per l’azienda)
  • Pro soluto, se è invece la societĂ  di factoring ad assumersi il rischio di insolvenza dei debiti ceduti


Bonifico 30/60/90


Con il bonifico 30/60/90, l’azienda concede una dilazione al pagamento del debitore che può avvenire nei 30, 60 o 90 giorni successivi alla data di emissione della fattura. In questo caso non si parla quindi di una rateizzazione, ma di un posticipo della data di pagamento dell’intera fattura, solitamente saldata con un bonifico bancario.


Ricevuta Bancaria o RiBa


Con il termine ricevuta bancaria, o RiBa, si intende uno strumento di pagamento di uso comune mediante il quale il creditore consegnando la ricevuta fiscale alla propria banca dichiara di avere diritto a ricevere una data somma di denaro dal proprio cliente. Il debitore quindi si impegna a saldare l’importo dovuto al creditore entro una data specificata sulla ricevuta e il creditore autorizza la banca a riscuotere la somma dovuta. Questa forma di pagamento è particolarmente apprezzata dalle aziende, in quanto sicuro e tracciabile.


La dilazione con il servizio di liquiditĂ  istantanea di LIQI


Le metodologie tradizionali di dilazione hanno diversi limiti, primi fra tutti la mancanza di immediatezza e automazione. Oggi esistono nuove soluzioni che hanno l’obiettivo di snellire e velocizzare tutti quei passaggi che rubano tempo ad altre attività strategiche per la tua azienda.

La soluzione che sta prendendo piede ormai ovunque è il buy now pay later (BNPL), che permette ai consumatori di acquistare un bene, online o offline, pagando una prima rata al momento dell’ordine e le altre successivamente, di solito a distanza di 30 giorni l’una dall’altra. Tipicamente diffuso nel mercato consumer è oggi disponibile anche per i clienti business.

Rispondere alle esigenze di questo target è proprio l’obiettivo del nostro servizio Liqi Pay Later, il prodotto “buy now pay later” rivolto specificamente al mondo B2B. Utilizzando gli strumenti caratteristi del Revenue Based Financing, Liqi offre un servizio di dilazione di pagamento flessibile e modulare per qualsiasi tipologia di azienda. Ciò vuol dire che, utilizzando la nostra piattaforma, avrai la possibilità di dividere le tue fatture da 3 a 9 mensilità e ti forniamo un riscontro in 48 ore. Se sei interessato a saperne di più, contattaci e saremo lieti di assisterti.


I vantaggi di Liqi Pay Later


vantaggi di Liqi Pay Later rispetto ai metodi tradizionali sono innumerevoli, eccone alcuni:

  • Maggiore flessibilitĂ : con il nostro servizio puoi scegliere quali fatture pagare per gestire al meglio la tua liquiditĂ  e negoziare migliori termini con i tuoi fornitori.
  • Maggiore velocitĂ : ci bastano pochi giorni dalla tua domanda di accesso al nostro plafond per farti avere accesso al credito. Grazie alla nostra tecnologia riusciamo ad essere piĂą veloci delle altre soluzioni nel mercato.
  • Zero costi nascosti: l’unico costo che dovrai sostenere è un abbonamento mensile per i primi 6 mesi di contratto, senza nessun costo di attivazione o commissione.
  • Una soluzione 100% digitale: con il nostro software, avrai accesso a una piattaforma di gestione della tua contabilitĂ  che ti permetterĂ  non solo un maggiore controllo sulla tua societĂ , ma anche un canale diretto per gestire incassi e pagamenti con i tuoi fornitori e i tuoi clienti. 

Vuoi dire addio ai vecchi metodi di dilazione e sostenere la crescita della tua azienda? Richiedi subito Liqi Pay Later!


Liqi, la piattaforma completa per la gestione delle finanze